Un mese fa la Commissione europea ha lanciato un importante programma - la Renovation Wave Strategy - dedicato all'edilizia, in un quadro che associa la qualificazione/rigenerazione dell'architettura, pubblica e privata, con la sua funzione ambientale, sociale, sanitaria, ecologica. Come e più del "Bonus" italiano questa azione costituisce un' opportunità di sviluppo cambaindone però il modello di riferimento. Presupposto per realizzare questa ambiziosa strategia è costruire o almeno rafforzare le filiere edilizie con:
Questa concezione è pienamente in sintonia con gli obiettivi del Master PIE, che è stato appena bandito e che avrà inizio a gennaio 2021.
Il Master è promosso dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) dell’Università di Cagliari e l’Agenzia Sarda per le politiche attive del lavoro (ASPAL), in collaborazione con il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (DABC) del Politecnico di Milano, e con l’adesione di diverse imprese e pubbliche amministrazioni partner.
Il Master PIE offre un percorso formativo sull’innovazione nell’edilizia organizzato attorno allo sviluppo di progetti imprenditoriali e di impianto dell’innovazione di prodotti, servizi e processi nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni. Il Master vedrà insieme esperti del massimo livello, in un ampio ventaglio di competenze collaborative, docenti e tutor ed un gruppo di una ventina di partecipanti, con uno schema che – dopo una prima fase intensiva di "fondamenti" – svilupperanno una progettazione con e dentro alcuni dei più significativi rappresentanti delle imprese e delle società di progettazione sarde, ed anche delle istituzioni locali.
Intervengono:
Giorgio Massacci – Direttore del DICAAR, Università di Cagliari
Aldo Urru – Direttore Generale dell'Università di Cagliari
Aldo Cadau – Commissario straordinario dell'ASPAL, Regione Autonoma della Sardegna
Stefano Capolongo – Direttore del DABC, Politecnico di Milano
Ivan Blečić – Direttore del Master PIE, DICAAR, Università di Cagliari
Intervengono:
Giuseppe Di Giuda – Vice-Rettore per la digitalizzazione, programmazione, sviluppo e valorizzazione del patrimonio edilizio dell’Università di Torino
Saverio Mecca – Presidente di ISTEA (Società italiana della Scienza, Tecnologia e Ingegneria dell’Architettura)
Riccardo Gulli – Presidente di ARTEC (Società scientifica di Architettura Tecnica)
Conclude Antonello Sanna – DICAAR, Università di Cagliari